Olbia - Portale turistico della città di Olbia

http://www.olbiaweb.it/

Surf e Kitesurf (Varie)

SURF A PORTO POLLO

Gli amanti del surf proprio in Sardegna trovano il loro migliore alleato, il vento, elemento naturale essenziale per questo tipo di sport, arrivano appassionati da tutta Europa, soprattutto dalla Germania, i Surfer in Sardegna riescono a trovare un ambiente naturale,

perfetto per il loro sport, acque non troppo fredde, vento in abbondanza e natura incontaminata. Una delle località più conosciute e frequentate in tutti i mesi dell'anno è Porto Pollo o (Porto Puddu) a pochi km. da Palau sulla strada per Santa Teresa di Gallura, il posto è geograficamente avvantaggiato per poter fare

surf con qualsiasi condizione di vento, infatti è spesso scenario di grandi manifestazioni a livelli internazionali. Porto Pollo è caratterizzata da due spiagge che vanno a congiungersi formando una lingua di terra che collega la famosa Isola dei Gabbiani, sull'isola trovate tutti i servizi.

 

Il Nord Sardegna è anche il luogo ideale per praticare il Kitesurf.

 

Il kitesurfing è uno sport relativamente recente, nato all'incirca nel 1998 nelle calde e ventose acque delle isole Hawaii. E` lo sport d'acqua che si sta diffondendo più velocemente in assoluto. Si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (kite) manovrato mediante un boma (barra) collegata ad esso da due, quattro, o più cavi lunghi e sottili in dynema.

 



Le condizioni ideali per il kitesurf sono di vento compreso tra i 12 e i 30 nodi, perché a differenza, per esempio, della tavola a vela, il kitesurfing si può praticare con venti deboli. Ovviamente in condizioni di vento debole si useranno aquiloni di dimensioni più grandi di quelli usati con vento forte. Con le condizioni ideali è possibile praticare lo sport in maniera sicura, planando semplicemente o compiendo svariati salti ed evoluzioni sia nelle onde sia con mare o lago piatto.
 


Una caratteristica di questo sport è la velocità con cui si può imparare a planare e in seguito a compiere evoluzioni. È d'obbligo seguire un corso che fornisca tutte le basi per utilizzare con sicurezza questo strumento affascinante quanto potenzialmente pericoloso. Il più delle volte, infatti, il pericolo non è tanto per chi manovra il Kite ma per chi gli sta vicino o, ancor peggio, sottovento. I cavi in dynema che collegano il boma al Kite, spessi solo 1.5mm, resistenti ognuno a trazioni fino a oltre 250Kg, messi in tensione dalla potenza di un'ala fuori controllo si trasformano in lame micidiali per gli ignari bagnanti.
 


Per iniziare a praticare questo sport sono necessarie le seguenti cose:

* aquilone completo di boma e cavi
* tavola da kitesurf
* trapezio
* attrezzatura di sicurezza (giubbotto protettivo o galleggiante, casco)

foto-button.gif